• Sibilla Consulting

000Nasce a Fondi il 8/12/1983, originaria di Lenola (LT), diploma di maturità classica, consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'università degli Studi Roma Tre, con tesi in diritto del lavoro, dal titolo Il lavoro occasionale accessorio quale strumento di emersione del lavoro sommerso, relatore Prof. Giampiero Proia, con ampia indagine giuridica e scientifica su diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario, diritto dell’Unione Europea, tesi che le procura il Premio nazionale di studio MASSIMO D'ANTONA presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per miglior tesi di laurea specialistica in diritto del lavoro nel biennio 2010-2012, con valutazioni accademiche a cura dei Presidenti delle commissioni esaminatrici Prof. Roberto Romei e Prof. Riccardo Del Punta.

Precedentemente, presso la medesima università, ha presentato tesi di laurea triennale in diritto amministrativo, dal titolo Il diritto d’accesso nella nuova disciplina del procedimento amministrativo, relatore Prof. Giampaolo Rossi; da sempre appassionata di diritto amministrativo, svolge con massimo profitto anche il corso accademico di Redazione di atti e pareri amministrativi, con la docenza del Magistrato del Consiglio di Stato Marco Lipari.

Avendo concluso positivamente il percorso di pratica forense come avvocato, dopo notevoli esperienze nell’ambiente romano, consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Consulente del Lavoro presso la Direzione territoriale del lavoro di Roma e Lazio con eccellenti risultati e decide di avviare il proprio studio professionale in Fondi (LT) occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori in materia di amministrazione del personale.

Nel 2015, si abilita come Consulente del Lavoro Asseveratore per le ASSE.CO., Asseverazioni di conformità dei rapporti di lavoro.

Da dicembre 2015, è iscritta all'Albo CTU, Consulente tecnico d'ufficio, presso il Tribunale di Latina. Diverse, inoltre, le consulenze tecniche di parte prestate a livello legale in contenziosi di lavoro con perizie e conteggi vertenziali-contributivi ed anche in ambito penalistico per la responsabilità datoriale derivante dal d.lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii, in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Consulente in relazioni industriali e nella gestione dei contenziosi collettivi soprattutto in procedure di licenziamento collettivo e di ammortizzatori sociali in medie e grandi imprese.

Comprovata esperienza professionale e specializzazione nel settore degli Autoferrotranvieri, sia a livello legale che a livello consulenziale, per contenziosi individuali e collettivi.

Competenza tecnica nel campo del diritto antidiscriminatorio, a seguito di lunga attività di ricerca scientifica sulle fonti di matrice eurounitaria, con precisa attenzione ai fattori della disabilità, delle convinzioni politiche e della discriminazione di genere sul posto di lavoro, con esperienza pratica nel rito processuale speciale antidiscriminatorio ex art.702 bis c.p.c., al fianco del Prof. Avv. Fabrizio Proietti, Università Sapienza, Roma, con cui collabora ininterrottamente dal 2016 e dell’Avv.Luca Parisella. L’esperienza maturata garantisce di riconoscere atti e comportamenti discriminatori; di individuare i corretti strumenti di tutela e di elaborare strategie di prevenzione e contrasto ai fenomeni discriminatori.

Nell'anno 2016, viene nominata tra i membri di commissione per l'attribuzione del Premio Nazionale Massimo D'Antona presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e così negli anni successivi.  

Ottima perizia in ricorsi amministrativi di particolare complessità, con particolare attenzione ai ricorsi di natura previdenziale-contributiva per aziende e lavoratori nonchè per ricorsi avverso i provvedimenti amministrativi dell’Ispettorato del Lavoro, dell’INAIL, dell’INPS, già con eccellenti risultati.

Dal 2018, riprende a tempo pieno l'attività forense in materia giuslavoristica-previdenziale seguendo grandi contenziosi collettivi ed individuali di lavoro innanzi alle autorità giudiziarie, prestando assistenza legale anche a medie e grandi imprese.

Incarico di docenza con contratto di prestazione autonoma occasionale presso l'Università Sapienza, Roma, in materie giuslavoristiche.

Sviluppo, studio ed elaborazione di pareristica tecnica anche per società straniere.

Formatore qualificato nel corso Formazione e Informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, nell’ambito del progetto INAIL curato dall’ENAIP.

Socia di AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, con specifico interesse per i temi legati alla migliore gestione del personale, al benessere organizzativo aziendale, ai sistemi di premialità, alla organizzazione del personale attraverso la stesura del codice etico, del regolamento interno e a tutto ciò che riguarda le problematiche del rapporto “Persona e Lavoro”, incluse le dinamiche di prevenzione e gestione del mobbing, dello straining, delle molestie sessuali e dei maltrattamenti nei luoghi di lavoro.

Componente del Consiglio d’Amministrazione di “Ethica Societas” per la quale collabora anche alla rivista di scienze umane e sociali, https://www.ethicasocietas.it/, con Mancini Massimiliano, Renato Coen, Matteo Villanova, Domenico Carola, Roberto Castellucci e tanti altri.

Sostegno e volontariato in varie associazioni culturali tra cui UPLI e in associazioni di supporto alla ricerca medico-scientifica per il riconoscimento di maggiori diritti in favore di persone affette da gravi malattie croniche nell’esecuzione del contratto di lavoro (in particolare associazioni di supporto alle donne affette da endometriosi).

  • Già coautrice di "Jobs Act: I nuovi ammortizzatori sociali. NASPI, ASDI, DIS-COLL", 2015, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern;
  • Già coautrice di  Le novità sugli appalti, 2013, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern, con prefazione di Eufranio Massi;
  • Già coautrice di "Aspi e Nuovi ammortizzatori sociali", 2012, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern, con prefazione di Giuliano Cazzola.
  • Pubblicazioni sulla rivista on line della Fondazione Prof. Massimo D’Antona Lavoro@Confronto https://fondazionedantona.it/.
  • Pubblicazioni sulla rvista on line Ethica Societas, https://www.ethicasocietas.it/la-rivista/.
  • Articolista per l’editoriale giuridico www.professionegiustizia.it.
  • Ex Responsabile di Polizia Locale ad interim presso ente locale
 

Vuoi metterti in contatto con noi?

Compila il nostro modulo online per inviare richieste o richiedere maggiori informazioni riguardo tutto i servizi dello studio Sibilla Consulting.


Ci impegniamo a rispondere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail.