Chiudi

De Filippis Gianna Elena:
Consulente del Lavoro


Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materie lavoristiche. Studio e ricerca.


Nasce a Fondi il 8/12/1983, originaria di Lenola (LT), diploma di maturità classica, consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'università degli Studi Roma Tre, con tesi in diritto del lavoro, dal titolo Il lavoro occasionale accessorio quale strumento di emersione del lavoro sommerso, relatore Prof. Giampiero Proia, con ampia indagine giuridica e scientifica su diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario, diritto dell’Unione Europea.
Precedentemente, presso la medesima università, ha presentato tesi di laurea triennale in diritto amministrativo, dal titolo Il diritto d’accesso nella nuova disciplina del procedimento amministrativo, relatore Prof. Giampaolo Rossi; da sempre appassionata di diritto amministrativo, svolge con profitto anche un corso accademico di Redazione di atti e pareri amministrativi, con la docenza del Magistrato del Consiglio di Stato Marco Lipari.
Avendo concluso positivamente anche il percorso di pratica forense come avvocato, dopo anni di esperienza nell’ambiente romano, consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Consulente del Lavoro presso la Direzione territoriale del lavoro di Roma e Lazio con eccellenti risultati e decide di avviare il proprio studio professionale in Fondi (LT). Nel 2015, si abilita come Consulente del Lavoro Asseveratore per le ASSE.CO., Asseverazioni di conformità dei rapporti di lavoro
Da dicembre 2015, iscritta all'albo CTU, Consulenze tecniche d'ufficio, presso il Tribunale di Latina. Diverse, inoltre, le consulenze tecniche di parte prestate a livello legale in contenziosi di lavoro, soprattutto nell'ambito penalistico per la responsabilità datoriale per i vincoli derivanti dal d.lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii. 
Consulente in materie sindacali e gestione dei contenziosi collettivi soprattutto in procedure di licenziamento collettivo e CIGS in grandi imprese. Consulente dell'Organizzazione Sindacale Cambiamenti M-410 per Autoferrotranvieri in ATAC Spa, Roma, e altre imprese del trasporto pubblico metropolitano.
Nell'anno 2016, viene nominata tra i membri di commissione per l'attribuzione del Premio Nazionale Massimo D'Antona presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  
Ottima perizia in ricorsi amministrativi e tributari di particolare complessità.
  • Dal 2018, riprende a tempo pieno l'attività forense in materia prevalentemente lavoristica in collaborazione con il Prof. Avv. Fabrizio Proietti, seguendo grandi contenziosi collettivi ed individuali di lavoro innanzi alle autorità giudiziarie, con specifica attenzione alle discriminazioni sul luogo di lavoro.
  • Altresì presta assistenza legale a medie e grandi imprese contro INPS, Ispettorato del Lavoro, INAIL, già con eccellenti risultati.
  • Incarico di docenza con contratto di prestazione autonoma occasionale presso l'Università Sapienza, Roma.
________________________________________________________________________________________________________________
  • Già coautrice di "Jobs Act: I nuovi ammortizzatori sociali. NASPI, ASDI, DIS-COLL", 2015, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern;
  • Già coautrice di  Le novità sugli appalti, 2013, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern, con prefazione di Eufranio Massi;
  • Già coautrice di "Aspi e Nuovi ammortizzatori sociali", 2012, Maggioli Editore, a cura di Paolo Stern, con prefazione di Giuliano Cazzola.
  • Vincitrice del "Premio nazionale di studio MASSIMO D'ANTONA" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per miglior tesi di laurea specialistica in diritto del lavoro nel biennio 2010-2012, con valutazioni scientifiche accademiche a cura dei presidenti delle commissioni esaminatrici Prof. Roberto Romei e Prof. Riccardo Del Punta.
  • Socia della Fondazione Prof. Massimo D'Antona ONLUS presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per attività di studio, pubblicazioni e convegni (rivista on line Lavoro@Confronto).
  • Articolista per l’editoriale giuridico www.professionegiustizia.it.
  • Ex Responsabile di Polizia Locale ad interim presso ente locale.
  • Collaborazione con l'Avv. Prof. Fabrizio Proietti, Università degli studi Sapienza, Roma.
  •  000

Richiesta Informazioni













  1. Lenola
  2. Fondi
  3. Sperlonga
  4. Roma